Skip to main content

Open lab di Gioco-Teatro a Gallarate

Categoria: teatro
gioco teatro

Domenica 25 settembre lezioni prova di gioco-teatro, per bambini della scuola primaria, alla ludoteca wonderland di Gallarate.

Il teatro per giocare, sperimentare, improvvisare, recitare! Insieme ci si divertirà attraverso l’uso del corpo, della voce, dello spazio e naturalmente della fantasia! Insieme ci si emozionerà!

OPEN LAB GIOCO-TEATRO: DOM 25.9 dalle ore 9.30 alle ore 11.30 (1° turno 9.30-10.15; 2° turno 10.45-11.30) 
Destinato a bambini e bambine da 6 a 10 anni (scuola primaria). È necessario PRENOTARE al cell. 348 2348686  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il teatro per l'infanzia è un'esperienza di crescita. Attraverso il gioco teatrale, infatti, viene stimolata l'espressività dei bambini, utilizzando sia il linguaggio verbale che corporeo. In questo modo viene data la possibilità di partecipare anche ai bambini con difficoltà, come ad esempio dislessici, disgrafici, affetti da autismo o da altre patologie che richiedono il supporto di specialisti. Il teatro per bambini ha un forte potere educativo, poiché stimola l'integrazione e la collaborazione di gruppo, nonché la relazione con gli altri, il miglioramento dell'autostima e la padronanza dei movimenti. Ogni bambino è chiamato a svolgere un ruolo nella comunità e questo permette di sviluppare l'immaginazione e sentirsi partecipe di un progetto ideato in collaborazione con i docenti, gli esperti ed i coetanei. L’avvicinamento al linguaggio teatrale con i bambini parte dalla scoperta del corpo e delle emozioni che lo animano, complementare ad essa è l’attenzione all’uso dello spazio e l’incontro con l’ ”Altro”. Le modalità con cui i bambini si relazionano fra loro dovrebbero rappresentare la base di ogni atto educativo. Lavorare sul corpo e sulla comunicazione verbale e non-verbale rappresenta infatti non solo l’opportunità di far crescere l’aggregazione sociale e la qualità della vita, ma indirettamente, anche la possibilità di migliorare i prerequisiti per gli apprendimenti scolastici ed è, per l’insegnante, un’alternativa all’approccio della trasmissione frontale. L’attenzione alla comunicazione verbale e non verbale favorisce implicitamente l’accettazione e la valorizzazione delle “peculiarità” che sono in tutti noi e nell’Altro e dalla ricerca sui propri limiti e potenzialità nasce anche la capacità di guardare al gruppo come risorsa. Attraverso il gioco teatrale i bambini imparano anche a liberare i propri sentimenti e la propria espressività, a trasformare i fenomeni della realtà in eventi dell’immaginario e a tracciare la strada che unisce il dentro e il fuori delle persone.

 

L'intenzione è proporre esperienze e attività atte a sviluppare e migliorare la concentrazione del bambino, favorire lo spirito di collaborazione e accettazione reciproca attraverso il linguaggio ludico/creativo del teatro, rafforzare l’autostima, acquisire consapevolezza del proprio schema corporeo, sperimentare e rafforzare le proprie capacità espressive, utilizzare il corpo, lo spazio e la voce come strumento di comunicazione, organizzare il proprio corpo nello spazio interagendo con il gruppo, saper ascoltare, comprendere ed eseguire i comandi, conoscere il senso di rispetto e responsabilità verso l’ambiente e la natura. Si tratta di tecniche particolari che permettono di scoprire un mondo tutto nuovo, dove la collaborazione con i compagni consente di raggiungere obiettivi comuni. In questo modo s'impara ad avere rispetto di sé stessi e degli altri, a controllare le proprie emozioni e ad avere padronanza dei movimenti del corpo.

Le attività avranno un’impostazione di tipo prevalentemente ludico; tutto sarà infatti proposto sottoforma di gioco.

Il corso terminerà con una piccola rappresentazione del lavoro fatto; tale occasione costituirà la concretizzazione del percorso creativo svolto e non il suo fine ultimo.

Il nostro obiettivo primario, infatti, è sempre quello di aiutare i bambini a comunicare e ad esprimersi, stimolando in loro la creatività e l’immaginazione, non semplicemente attraverso la parola, ma attivando in modo “extra-quotidiano” lo strumento corpo e lo strumento voce.

Per bambini da 6 a 10 anni (scuola primaria)

DURATA
Da ottobre inizio corsi

PER INFO:
Avalon Cooperativa Sociale a r.l. Onlus  cell. 348 2348686
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Seguici su

Articoli correlati