Skip to main content

Laboratorio di Musica con Anna Fenoglio

Categoria: News
Laboratorio di Musica con Anna Fenoglio

Sabato 16 giugno Anna Fenoglio, musicista e insegnante Music Learning Theory, presenta il laboratorio di musica per bambini a Varese.

Il laboratorio, dedicato ai bambini da 0 a 6 anni, si basa sulla musica e nello specifico sulla Teoria dell’Apprendimento Musicale ideata da Edwin E. Gordon.
Questa teoria analizza e descrive le modalità di apprendimento musicale del bambino e punta ad accompagnare il bambino allo sviluppo della sua personale attitudine musicale secondo le sue proprie modalità, le sue potenzialità e soprattutto i suoi tempi, attraverso l'esempio diretto dell'educatore musicale, il gioco ed il movimento.

La musica è un linguaggio e ha un ruolo importante nella vita di tutti noi; smuove emozioni ed è un mezzo efficacissimo ed immediato per mettersi in relazione con gli altri. Ognuno di noi dovrebbe dunque essere messo nelle condizioni di comprendere con naturalezza il linguaggio della musica, così come accade con il linguaggio. È nella primissima infanzia che si ha l’occasione di sviluppare alcune facoltà che difficilmente, in seguito, potranno realizzarsi appieno. I pediatri italiani, che credono molto nell’apprendimento della musica, al punto di patrocinarne i corsi attraverso il programma nazionale “Nati per la Musica”, parlano dei famosi “mille giorni del bambino”, durante i quali bisognerebbe tentare di fornire quanti più strumenti si possa all’infante, in modo da favorire lo sviluppo di nuove sinapsi cerebrali.

Durante il laboratorio, il bambino avrà la possibilità dunque di lasciarsi immergere in uno spazio il più possibile sgombro di oggetti, ma pieno di musica, della quale potrà fare esperienza attraverso il suo corpo (con il movimento a flusso continuo), la sua mente (attraverso l'Audiation) e le sue emozioni, attraverso la relazione con gli altri, all'interno della quale può avvenire l'apprendimento musicale.

Laboratorio di Musica secondo la Music Learning Theory
Sabato 16 giugno

  • Ore 16:30 – bambini da 0 a 18 mesi
  • Ore 17:30 – bambini da 18 a 36 mesi

Costo:
15 € ogni bambino 

Per info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 0332 1692199

Presso
Potere ai bambini
Libreria per bambini e ragazzi 0-14 
Via Robbioni 39, 21100 Varese
0332 1692199

 


Seguici su

Articoli correlati