Skip to main content

L'Albero della Musica, scuola di musica di Varese

Categoria: musica
L'Albero della Musica, scuola di musica a Varese

L’Albero della Musica propone diversi percorsi di apprendimento musicale per bambini: giocomusica, propedeutica musicale, corsi di strumento e canto moderno. 

Suonare uno strumento, far parte di una band, cantare è il sogno di tutti i bambini! Perché allora non favorire questa inclinazione che potrebbe rivelarsi un vero talento? E se non fosse così rimarrebbe comunque per sempre un’esperienza artistica, positiva, illuminante della propria infanzia.

L’Albero dei Bambini da 10 anni è anche Scuola di Musica, L’Albero della Musica, ed propone anche quest’anno i nuovi corsi di Propedeutica musicale per i bimbi di 2,5 anni e per i bambini da 3 a 5 anni. Mentre per i più grandini (da 5 anni) sono pronti i maestri di chitarra, piano, flauto e canto.

Vieni a conoscere l'Albero della Musica! I bambini potranno provare gli strumenti musicali e scegliere il corso più adatto a loro. Mandate una mail e sarete invitati ad una lezione di prova gratuita.

Ecco i corsi proposti:

GIOCOMUSICA

Pensato come naturale prosecuzione della propedeutica musicale questo corso è adatto ai bambini dei primi anni della Scuola Primaria (6/8 anni), che hanno il desiderio di praticare la musica ma non hanno ancora maturato la scelta di uno strumento specifico.
E’ un atelier su ritmo, corpo e voce, accompagnati da strumenti, per appropriarsi del linguaggio musicale e avvicinarsi ai diversi strumenti per poter infine scegliere il più adatto. ll corso ha l’obiettivo infatti di consolidare le competenze musicali necessarie per suonare qualsiasi strumento.

PROPEDEUTICA MUSICALE

Fin dai primi giorni di vita i bambini esplorano gli oggetti dell’ambiente e sono affascinati da quelli che producono suoni. Non appena le capacità motorie si sono sviluppate essi sperimentano l’imitazione e la riproduzione di questi rumori con i gesti o la voce. Questo progetto vuole approfittare di questa predisposizione naturale al sonoro insita in ogni bambino per sviluppare le capacità espressive e musicali dei bambini della Scuola dell’Infanzia (2,5/5 anni) mediante l’utilizzo del corpo, degli strumenti musicali e della voce come mezzo di comunicazione melodica.

E’ innegabile che oggi il bambino vive circondato da una realtà sonora molto caotica, spesso e’ sottoposto a stimoli sonori eccessivi che si sovrappongono in modo disorganico, con il rischio che diminuisca l’attenzione e l’interesse per il mondo dei suoni e che si assuma un atteggiamento di ricezione passiva.

La scuola dell’infanzia allora ha il preciso compito di invitare il bambino a riscoprire e a conoscere la realtà sonora.

Questo progetto musicale offre quindi ricchi spunti grazie ad attività creative e motivanti. Alcuni titoli di giochi musicali: il direttore d’orchestra; il dialogo sonoro; girotondo con cambio timbrico; gioco dei nomi in melodia; strumentario Orff… e gli animali; il corpo-l’ambiente-gli strumenti: tutto suona!; campane tubolari; pista degli strumenti; sonorizzazioni: il temporale, l’officina, la pastorella, ecc.

CORSI DI STRUMENTO e CANTO MODERNO

Si tratta di lezioni individuali per adulti e bambini, senza limiti di età, che si svolgono sempre nella sede dell’Albero dei Bambini, con strumento dell’insegnante, le lezioni sono frontali, di 45 minuti. Tra gli strumenti già praticati lo scorso anno: pianoforte, chitarra, batteria, flauto, clarinetto, sax. Tutti gli strumenti possono essere richiesti.

Mandate una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e sarete invitati ad una lezione di prova gratuita.

Tutte le informazioni su orari, calendario, metodo e costi possono essere richieste a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.lalberodeibambini.it


Seguici su

Articoli correlati