Open day Scuola dell’Infanzia Bilingue Piccola England - Varese

Open Day e inizio corsi
Data: Lunedì 10 Dicembre 2018 10:00

Martedì 20 novembre e lunedì 10 dicembre la Scuola Bilingue Piccola England, di Varese, si presenta ai genitori con l’Open day delle sezioni Infanzia e Primavera.

La  scuola è aperta alle visite dalle ore 10.00 alle ore 12.00 durante lo svolgimento delle varie attività, così da poter vedere all'opera insegnanti e bambini e parlare con la coordinatrice.

La Scuola dell’Infanzia Bilingue Piccola England si presenta come una realtà ormai consolidata a Varese, che propone un attento programma bilingue.

La filosofia della Piccola England trae il suo fondamento nella massima di Jean Piaget: “Nessuno potrà mai cancellare quello che il bambino impara nei suoi primi anni di vita”. Allora, perché non dare ai bambini della scuola dell’infanzia l’opportunità di apprendere la lingua inglese come l’italiano, in modo semplice e naturale?

In questa scuola si apprende la lingua inglese attraverso un percorso educativo offerto da educatrici di madre lingua/bilingui o con ottima conoscenza della lingua Inglese. Esse inizialmente introdurranno l’utilizzo della lingua inglese in modo graduale e dolce, proponendo, ad esempio, giochi e lavoretti che stimolano la manualità accompagnati da filastrocche inglesi, predisponendo un ambiente in cui i piccoli possano vivere in modo naturale e istintivo l’uso di una lingua diversa dall’italiano, per poi arricchire la giornata con attività stimolanti e coinvolgenti, ricche di giochi, sperimentazioni, laboratori teatrali ed artistici, espressione corporea e attività didattiche di pre-lettura, pre-scrittura e pre-calcolo nell’ultimo anno di scuola. Nel programma dell’ultimo anno è previsto anche un progetto di potenziamento della lingua italiana, volto ad arricchire la padronanza della nostra lingua madre.

.

La scuola è situata nella nuova sede di Via Stadio 38 a Masnago (VA) ed è composta da una Sezione Primavera per bambini di 2-3 anni, riconosciuta dal Comune di Varese, e da due sezioni paritarie di scuola dell’infanzia, una che accoglie bambini di 3-4 anni e una bambini di 4-5-anni.

Capienza massima delle aule 23/24 bambini con due insegnanti a tempo pieno la mattina, una abilitata italiana e una madrelingue inglese o bilingue italiano inglese o con ottima conoscenza di Inglese (livello C2).

Orario Scolastico: Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.45
mezza giornata 9.00-13.00
giornata intera 9.00-15.45

Servizi:

  • Pre-scuola: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 9.00.
  • Mensa:  la scuola si avvale di un servizio catering che fornisce i pasti, preparati esclusivamente con cibo biologico e di provenienza italiana, in base ad un menù predisposto dalla ASL. Presentando la prescrizione medica, è possible richiedere menù alternativi in caso di intolleranze, allergie alimentari o altre patologie.
  • Visite guidate: durante l’anno scolastico vengono proposte visite guidate sul territorio, scelte in base ai contenuti didattici programmati. Di volta in volta, sarà richiesta l’autorizzazione dei genitori ed un contributo per il trasporto e l’eventuale accesso alle varie strutture.
  • Post-scuola: dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 in poi (gestito dall’associazione Go Around).
  • Campus estivo bilingue: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 15.45 durante il mese di luglio per i bambini tra i tre e gli undici anni d’età, con possibilità di usufruire del servizio mensa, del pre- e post-scuola, in base ad un numero minimo di richieste.
  • Propedeutica alla musica e Movimento creativo: una volta alla settimana, i bambini vengono guidati da un’insegnante di musica madrelingua inglese che stimola l’ascolto e la creatività dei bambini utilizzando melodie su CD o cantando lei stessa; inoltre, propone giochi ed esercizi volti a stimolare e potenziare il linguaggio corporeo in modo armonico con le melodie proposte. Questo laboratorio è compreso nella retta.
  • Corso di Psicomotricità: una volta alla settimana, i bambini, organizzati in gruppi di circa dieci bambini, sono seguiti da uno specialista con esercizi volti a favorire un percorso di maturazione globale del bambino attraverso l’espressività corporea.
  • Corso di Yoga per Bambini: una volta alla settimana, i bambini dai 3 anni in su organizzati in piccoli gruppi, sono seguiti da una specialista che, con una pratica divertente, migliora la loro postura sviluppando l’equilibrio, educando alla respirazione consapevole, alla concentrazione e al rilassamento.
  • Da quest’anno saranno attivati i nuovi servizi:

    • sportello psicopedagogico
    • supervisione alle insegnanti
    • screening e potenziamento dei prerequisiti per l'accesso alla scuola primaria
    • convenzione con Associazione Sviluppo Educativo fondata dalla nostra nuova responsabile didattica dell'Infanzia, dottoressa Chiara Maggiolini

OPEN DAY MARTEDI' 20 NOVEMBRE - DALLE 10 ALLE 12
OPEN DAY LUNEDI' 10 DICEMBRE - DALLE 10 ALLE 12

Inoltre la Scuola bilingue Piccola England è anche scuola primaria paritaria.

Scuola dell'Infanzia Bilingue Piccola England        
Via Stadio 38 - 21100 Varese
Tel: 0332 237745 
www.scuolapiccolaengland.it

::Pubbliredazionale::

 

 

Altre date


  • Lunedì 10 Dicembre 2018 10:00
  • Martedì 20 Novembre 2018 10:00

Avvertenza: gli eventi segnalati potrebbero subire variazioni o annullamenti da parte degli organizzatori, per le quali non possiamo assumerci alcuna responsabilità. Vi consigliamo pertanto di contattare direttamente gli organizzatori e/o gli operatori prima di assumere un qualunque tipo di impegno riguardo alle iniziative da noi segnalate a puro titolo informativo.

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


non ti perdere SCONTI e OMAGGI!

ISCRIVITI