Corso Birdwatching all'Oasi della Palude Brabbia

In natura
Data: Sabato 2 Marzo 2019 15:00 - 17:00

Lipu Varese propone un corso teorico e pratico di birdwatching, all'Oasi della Palude Brabbia, in cui bambini e adulti potranno imparare riconoscere le specie più comuni di uccelli che vivono nelle nostre zone.

Strutturato in quattro lezioni teoriche e due uscite sul campo, il corso vi porterà a conoscere gli uccelli studiandoli “settore per settore”.

Un rapace che compie acrobazie nel cielo, un passeriforme che si posa su un cespuglio nel giardino di casa, un’anatra che sguazza nel lago. Quante volte ci siamo soffermati ad osservare la bellezza degli uccelli, la loro grazia ed eleganza, i loro colori vivaci. Ma sapremmo riconoscerli?

Ecco il programma dettagliato del corso:

  • SABATO 2 MARZO – DALLE 15.00 ALLE 17.00
    “LO STAGNO STARNAZZANTE”
    Scopriamo insieme gli uccelli che abitano i nostri corsi d’acqua, le loro abitudini, la loro alimentazione.

  • SABATO 23 MARZO – DALLE 15.00 ALLE 17.00
    “I SIGNORI DEL CIELO”
    Molti sono i rapaci che popolano i nostri cieli. In questa lezione impareremo a riconoscerli dal colore delle loro ali, il modo di volteggiare, la tecnica predatoria e tanto altro ancora.

  • DOMENICA 31 MARZO – DALLE 9.00 ALLE 12.00
    “USCITA SUL CAMPO”
    Uscita sul campo per scoprire l’avifauna locale ed iniziare a mettere a frutto le conoscenze acquisite nelle lezioni. Luogo e ritrovo verranno decisi insieme nella lezione precedente.

  • SABATO 6 APRILE – DALLE 15.00 ALLE 17.00
    “PICCOLI E COLORATI”
    Impariamo a riconoscere i passeriformi più comuni che abitano la nostra provincia. Un arcobaleno dai mille colori!

  • DOMENICA 14 APRILE – DALLE 9.00 ALLE 12.00
    “USCITA SUL CAMPO”
    Uscita sul campo per scoprire l’avifauna locale ed iniziare a mettere a frutto le conoscenze acquisite nelle lezioni. Luogo e ritrovo verranno decisi insieme nella lezione precedente.

  • SABATO 4 MAGGIO – DALLE 15.00 ALLE 17.00
    “PROBLEMATICHE DI CONSERVAZIONE”
    In questa lezione parleremo della preoccupante scomparsa dell’avifauna dovuta al cambio dell’agricoltura e ai cambiamenti climatici. Quali siano le tendenze da invertire e come noi tutti possiamo fare la nostra parte.

Il ritrovo per le lezioni è fissato alle 15.00 presso il centro visite Lipu, in via Patrioti 22 ad Inarzo (VA). Per le uscite sul campo data e luogo di ritrovo verranno stabiliti nelle lezioni precedenti all’uscita.

La prenotazione del corso è obbligatoria entro mercoledì 27 febbraio.

Il costo complessivo del corso è 60 euro per i non soci (compreso di iscrizione annuale alla LIPU), 40 euro per i soci. Per gli studenti (fino ai 25 anni) il costo è 50 euro per i non soci (con iscrizione alla LIPU) e 30 euro per i soci.

Per info e prenotazioni scrivete a oppure chiamate il numero 0332-964028.
www.lipupaludebrabbia.it

 

 

Altre date


  • Sabato 2 Marzo 2019 15:00 - 17:00

Avvertenza: gli eventi segnalati potrebbero subire variazioni o annullamenti da parte degli organizzatori, per le quali non possiamo assumerci alcuna responsabilità. Vi consigliamo pertanto di contattare direttamente gli organizzatori e/o gli operatori prima di assumere un qualunque tipo di impegno riguardo alle iniziative da noi segnalate a puro titolo informativo.

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


non ti perdere SCONTI e OMAGGI!

ISCRIVITI