Festa dell'estate alle grotte di Cunardo

In natura
Data: Domenica 16 Luglio 2017 10:00 - 18:00

Il Gruppo Speleologico Prealpino e il Gruppo Grotte CAI di Carnago con il patrocinio del Comune di Cunardo, organizzano domenica 16 luglio 2017 la Festa dell'estate alle Grotte di Cunardo.
Iniziativa per la conoscenza e la valorizzazione di una delle più interessanti bellezze naturali presenti nel sottosuolo del Varesotto.


A partire dalle ore 10, fino al pomeriggio inoltrato, verrà organizzata una visita per tutti, priva di qualsiasi difficoltà, per vedere il "Traforo naturale" e l'ampio ingresso dell'Orrido di Cunardo, nonché una visita facile alla grotta, per escursionisti, in numero contingentato a gruppi, dotati di semplice abbigliamento sportivo adeguato all'ambiente naturale, kee-way protettivo per l'umidità, calzature da escursione (scarpe da ginnastica con buona suola antiscivolo o scarpe da trekking) e guanti leggeri in plastica o da giardinaggio.

Il casco protettivo con illuminazione elettrica verrà fornito dagli speleologi accompagnatori i quali illustreranno la genesi della grotta e la sua evoluzione nei tempi, nonché le formazioni geologiche e le concrezioni che in essa si ammirano e le forme di vita che la abitano. L'ampia caverna è percorsa dal torrente Margorabbia e costituisce l'unico traforo idrogeologico di Lombardia, gioiello naturale da scoprire e apprezzare.

A un centinaio di metri si trova la Baita del Fondista, in via per Bedero 3, con ampi parcheggi disponibili e servizi di bar e ristorazione, concomitanti con lo svolgersi del Festival del Folclore organizzato dal Comune di Cunardo. L'iniziativa si terrà con qualsiasi tempo meterologico (proteggersi in caso di pioggia per il breve percorso esterno).

 

 

Altre date


  • Domenica 16 Luglio 2017 10:00 - 18:00

Avvertenza: gli eventi segnalati potrebbero subire variazioni o annullamenti da parte degli organizzatori, per le quali non possiamo assumerci alcuna responsabilità. Vi consigliamo pertanto di contattare direttamente gli organizzatori e/o gli operatori prima di assumere un qualunque tipo di impegno riguardo alle iniziative da noi segnalate a puro titolo informativo.

Iscriviti alla newsletter

Vareseperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perché le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

Iscriviti per ricevere le promozioni e gli omaggi!
Vareseperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perché le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo