mail iconfb iconig iconinfo icon

Mostra e laboratori Alice e il Chiostro delle Meraviglie - Gavirate (VA)

Gratis
Data: Domenica 23 Giugno 2019 14:00 - 18:00

Dal 9 giugno al 28 luglio a Gavirate (VA) arriva la mostra Alice e il Chiostro delle Meraviglie: il mondo di Lewis Carroll ricreato dall’artista Ettore Antonini. Una mostra per tutta la famiglia tra illustrazioni, incisioni, sculture e laboratori creativi.

Il bellissimo Chiostro di Voltorre a Gavirate diventa la casa di Alice e di tutti i personaggi di uno dei romanzi più amati di sempre. Alice e il Chiostro delle Meraviglie è una mostra composta da oltre 70 opere, tra illustrazioni, sculture e incisioni dell’artista Ettore Antonini, realizzati in oltre vent’anni di lavoro.

L’artista varesino si è cimentato con i personaggi nati dalla fantasia di Lewis Carroll in un viaggio che ha l’obiettivo di portare i visitatori grandi e piccini a scoprire, attraverso i suoi lavori, il magico mondo di Alice, del Bianconiglio, del Cappellaio matto e della perfida Regina di Cuori. Una storia che attraverso le immagini e le sculture di Antonini insegna ancora oggi, a oltre 150 anni dalla sua uscita, a non porre limiti alla propria fantasia e al proprio coraggio.

La mostra, che sarà aperta dal 9 giugno al 28 luglio durante i fine settimana, è stata allestita in una cornice speciale: lo splendido Chiostro di Voltorre a Gavirate (Va) risalente al XII secolo e tra le più belle testimonianze dell’arte romanica in Lombardia. I corridoi del chiostro si trasformano quindi in un vero e proprio percorso attraverso cui leggere e rivivere le avventure di Alice.

Per l’occasione il Centro Remida di Varese realizzerà tutta una serie di laboratori creativi progettati per divertire adulti e bambini e sensibilizzarli alle tematiche della sostenibilità ambientale e dell’intelligenza creativa. Le animatrici infatti li coinvolgeranno sul riutilizzo di materiale di scarto aziendale e artigianale per creare oggetti e opere ispirati al mondo di Alice.

Nelle opere di Antonini si ritrovano influenze futuriste nel tratto dei personaggi e delle ambientazioni, nella creazione di sculture ispirate ad Alice e ai suoi compagni di viaggio. Ma è in particolare nell’illustrazione che Ettore Antonini si trova più a suo agio che mai: raffigurando i classici della letteratura europea, prima Pinocchio e Don Chisciotte e ora Alice, Antonini mostra le sue qualità intuitive e creative, oltre alla sua indiscussa capacità tecnica e compositiva. Sia nell’incisione dei suoi noti ex-libris che nelle illustrazioni realizzate ad acrilico su cartone l’artista interpreta nel suo originale stile narrativo l’intera opera.  Il suo obiettivo è quello di far tornare gli adulti bambini, assaporando ancora una volta lo stupore, la meraviglia, il desiderio ed il piacere dell’ascoltare e del guardare. Riaprire la mente alla possibilità di non avere limiti nell’immaginare e nel fare.

Le aree del chiostro sono divise a seconda della tecnica adottata dall’artista, dalle incisioni, alla scultura, all’illustrazione, ripercorrendo ognuna il viaggio di Alice nel suo meraviglioso mondo. Per chi lo vorrà, ci si potrà iscrivere ad uno dei laboratori creativi ideati dal Centro Remida di Varese e dall’Associazione Luminanda di Como che accompagnerà i bambini dai 4 ai 12 anni e gli adulti alla scoperta della mostra. I bambini e gli adulti potranno sperimentare l’utilizzo del pennino e della china per ricreare le atmosfere proposte nella mostra, oppure potranno costruire una Wonderland Box che racchiuderà oggetti simboli del racconto come l’orologio del Bianconiglio o i dolcetti e la bottiglia di Alice, la tazzina da thè del Leprotto Bisestile o la carta dell’esercito della Regina di Cuori, tutti oggetti realizzati dai bambini con la gommapiuma e i colori. O ancora i bambini e gli adulti avranno la possibilità di incontrare i personaggi del mondo di Alice e di giocare con l’esercito della regina di Cuori. Verranno infatti distribuite delle carte giganti che daranno vita alla costruzione del Castello della Regina di Cuori.

Informazioni

Mostra Alice e il Chiostro delle meraviglie – illustrazioni e altro di Ettore Antonini
Dove: Chiostro di Voltorre – Gavirate (Varese), ampio parcheggio in Via San Michele
Data: dal 9 giugno al 28 luglio 2019
Orari: sabato e domenica dalle 14,00 alle 18,00 

Ingresso libero

Per informazioni sulla mostra: https://www.facebook.com/events/842103616160517/
Tel. 338.8175737

Laboratori creativi a cura di Centro Remida di Varese (solo su prenotazione)
Età: dai 4 ai 12 anni

Data: dal 9 giugno al 28 luglio 2019
Giorni: sabato e domenica dalle 14,00 alle 18,00 

Dopo la registrazione alle ore 15 si svolgerà la visita animata dalle 15.30 verrà realizzato un laboratorio creativo a rotazione tra quelli elencati fino alle ore 17.30 circa.

Costo a persona (adulti e bambini) per il laboratorio creativo € 5,00

Per informazioni e prenotazioni sul laboratorio:

Numero minimo di adesioni per la realizzazione del laboratorio 10 partecipanti

 

 

Altre date


  • Da Domenica 9 Giugno 2019 14:00 a Domenica 28 Luglio 2019 18:00
    Sabato & Domenica

Avvertenza: gli eventi segnalati potrebbero subire variazioni o annullamenti da parte degli organizzatori, per le quali non possiamo assumerci alcuna responsabilità. Vi consigliamo pertanto di contattare direttamente gli organizzatori e/o gli operatori prima di assumere un qualunque tipo di impegno riguardo alle iniziative da noi segnalate a puro titolo informativo.

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


non ti perdere SCONTI e OMAGGI!

ISCRIVITI