Laboratori e incontri su Plusdotazione e game culture - Daverio

Gratis
Data: Sabato 13 Ottobre 2018 11:00 - Domenica 14 Ottobre 2018 18:00

Plusdotazione e game culture con l'evento LA MENTE è IN GIOCO & SIMPOSIO DELLA NEOLUDICA a Villa Silbernagl di Daverio (VA) nel weekend 13-14 ottobre.

 

In un tempo in cui le scuole, ma anche i genitori sono chiamati a “fare le differenza” valorizzando le diversità etnico culturali, ma anche di stili di apprendimento, la plusdotazione si presenta come una emergenza silenziosa, con la quale non è più possibile non fare i conti (Secondo l’OMS sono il 5% della popolazione, quindi nella scuola italiana potrebbero essere 390.000). In questa sfida la tecnologia che, ormai è parte integrante della nostra vita, può essere una risorsa fondamentale per creare una nuova didattica destinata a questi ragazzi ma non solo loro.

I videogiochi oggi rappresentano un grande mezzo di comunicazione, cultura e aggregazione. Utilizzati da milioni di persone al mondo rappresentano la nuova frontiera delle arti del XXI secolo e dell’intrattenimento interattivo. Capirli, utilizzarli al meglio, scoprirne le potenzialità, valorizzarne i contenuti estetici e sociali, è ciò che i curatori si sono prefissati di fare iniziando le ricerche nel 2008, per cui quest’anno si celebra il decennale.  Con le mostre, i workshop, le conferenze e gli eventi, si porta a conoscenza di tutti la rete virtuosa creata e promossa in questi anni.

Negli appuntamenti del weekend ci sono presenze importanti e particolari, per la prima volta a Varese e a disposizione del pubblico con conferenze e laboratori: i Team Indie che hanno commentato in questi giorni anche i più grandi quotidiani italiani, i game artist, l’art director di Ubisoft Italia Mauro Perini.

Una occasione davvero unica per il pubblico di vistare una mostra con 100 opere, ammirare una villa storica piena di arte e arredi dal 1600 ai nostri giorni, incontrare personaggi d’eccezione.

Sabato 13 ottobre

  • Dalle 15 alle 18  > Lab di videogame: digitalart, concept art, pixel art, game photography.
  • Dalle 15 alle 18  lab famiglia >  Game art, giochi, PacMan family, yoga, con Masera, Ferrari, Traini, Emilitri, Martinelli. Daniela Masera, game artist creatrice delle favole di PacMan, per i piccoli dai 4 ai 10 anni fa un laboratorio creativo in cui i bambini con carte e colori creano delle piccole storie di PacMan da portare a casa dalle ore 15.00, consigliata prenotazione.
  • Elena Emilitri e Lorenzo Martielli parleranno di yoga e del loro libro dalle ore 17.00, ma saranno disponibili in salotto già da prima.
  • Team IndieGame e sviluppatori > ‘Freakout’ di 4FUNstudio con Mauro Perini game artist (anche Art Director di Ubisoft Italia) e Alice Pisoni(concept artist Ubisoft Milano) presentano il progetto di gioco da tavolo e Mauro Perini farà un workshop per i ragazzi dai 13 ai 17 anni sul tema della concept art dalle ore 16.00, consigliata prenotazione;


    Domenica 14 ottobre

  • 14 ottobre> Presentazione per tutti e poi Lab di pixel art con Ivan Porrini di Small Bros per ragazzi dai 13 ai 17 anni dalle ore 15, consigliata prenotazione. FOOTPRINTS con Francesco e Maurizio De Angelis h 16.00, DUSK con Tommaso Loiacono 16.30 e FORGE REPLY con l’AD Alessandro Bragalini h 17.00, 34BIGTHINGS con Enrico Franchi h 17.30, KIBOU Entertainment alle ore 18.
  • Presentazioni in salotto di Accademie che formano figure professionali per il mondo del videogame, del cinema, della televisione, della pubblicità; sono sempre visitabili le mostre di Origins e della collettiva di Team e Game Artist, nei salotti ci saranno anche gli artisti.

Ingresso e laboratori gratuiti con iscrizione obbligatoria
Clicca qui per iscriverti

TEAM

34BigThings, 4FUNstudio, DUSK, Forge Reply, Foot Prints, Forge Studios, Giumongia, High Stone Games, Kibou Entertainment, Amberaxe Games, Trinity Team, Small Bros, Milestone; corner UBISOFT ITALIA

LA MENTE è IN GIOCO & SIMPOSIO DELLA NEOLUDICA
LAB E INCONTRI WEEKEND 13-14 OTTOBRE sabato e domenica 11-13, 14.30-18.30.
A VILLA SILBERNAGL, via Fiume 14, Daverio (VA)

 

 

Altre date


  • Da Sabato 13 Ottobre 2018 11:00 a Domenica 14 Ottobre 2018 18:00

Avvertenza: gli eventi segnalati potrebbero subire variazioni o annullamenti da parte degli organizzatori, per le quali non possiamo assumerci alcuna responsabilità. Vi consigliamo pertanto di contattare direttamente gli organizzatori e/o gli operatori prima di assumere un qualunque tipo di impegno riguardo alle iniziative da noi segnalate a puro titolo informativo.

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


non ti perdere SCONTI e OMAGGI!

ISCRIVITI