Da Pasquetta al Primo Maggio nei beni FAI

In natura
Data: Lunedì 22 Aprile 2019 10:00

Arrivano a Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio le tradizionali gite fuoriporta in splendidi luoghi FAI di arte e natura, tra colazioni sull’erba, giochi per grandi e bambini, visite guidate, passeggiate, caccie alle uova di cioccolato e molto altro.

Molti sono i Beni lombardi che apriranno le porte durante le festività: la Palazzina Appiani presso l’Arena Civica, Parco Sempione (MI), il Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), Villa e Collezione Panza a Varese, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) e Villa Fogazzaro Roi a Oria Valsolda (CO).

Monastero di Torba, Gornate Olona (VA) – 22 e 25 aprile, 2 giugno

Nello splendido scenario del monastero i visitatori potranno trascorrere la giornata di Pasquetta all’insegna del relax e del divertimento. Il grande prato all’ombra dell’imponente torre è il posto ideale per un picnic, che non preveda l’accensione di fuochi, gustando il pranzo al sacco portato da casa o, su prenotazione, acquistando squisiti cestini preparati dal ristorante “La Cucina del Sole” (cestino da picnic: panino, frutto, acqua; cestino comfort: primo piatto, frutto, acqua, caffè). Alle ore 14.30, per chi ama camminare nella natura, prenderà avvio dal monastero una passeggiata lungo la ciclopedonale che costeggia il fiume Olona e che condurrà gli ospiti fino al borgo di Castiglione Olona, la celebre “isola di Toscana” in Lombardia – un percorso in piano di circa 4 km. Inoltre, alle 11 e alle 15 saranno organizzati giochi a squadre all’aria aperta e per tutta la giornata visite guidate permetteranno di scoprire la storia millenaria di questo incantevole luogo. Per le festività del 25 aprile e del 2 giugno, invece, appuntamento con gli Antichi mestieri, per conoscere i segreti e sperimentare le attività e le arti manuali di una volta con la sapiente guida di esperti artigiani.
Con il Patrocinio di Provincia di Varese, Comune di Gornate Olona e Comune di Castelseprio.

Per informazioni e prezzi: tel. 0331.820301 - 328.8377206 -

Palazzina Appiani, presso Arena Civica, Parco Sempione, Milano – lunedì 22 aprile

Per il Lunedì dell’Angelo, la Tribuna Reale di Napoleone nell’Arena Civica di Parco Sempione offre come alternativa alla classica gita fuori porta un momento di relax tra arte, cultura e natura, alla scoperta di un lato inedito della città. Dalle ore 12 alle 15 si potrà gustare open air sul loggiato o sulle gradinate il tradizionale picnic di Pasquetta, scegliendo tra differenti proposte gourmet. I volontari FAI saranno a disposizione per raccontare la bellezza e i segreti celati nel Bene. Un apposito spazio per i più piccoli sarà dedicato al disegno e alle attività creative a tema pasquale. L’accesso è fino a esaurimento posti; si consiglia la prenotazione.

Per informazioni e prezzi: tel. 347 1552920 -

Villa e Collezione Panza, Varese – lunedì 22 aprile

Nell’ambito della rassegna “Collezione Panza Kids”, ciclo di laboratori creativi per bambini che esplorano i diversi linguaggi dell’arte contemporanea, in occasione della Pasquetta Villa e Collezione Panza organizza dalle ore 15 alle 17 una caccia al tesoro botanica, alla scoperta della storia della villa e del suo giardino romantico. Gli indizi botanici disseminati nel parco sveleranno ai partecipanti la maestosa bellezza di alberi secolari. Con il Patrocinio di Provincia di Varese e Comune di Varese.

Per informazioni e prezzi: tel. 0332 283960 -

Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (VA) – 22 e 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno e 15 agosto

In collaborazione con il circuito Grandi Giardini Italiani, Villa Della Porta Bozzolo organizza per il giorno di Pasquetta una caccia al tesoro botanica, alla scoperta delle meraviglie che popolano il suo parco, come la collezione di oltre 500 varietà di rose antiche. Dal parterre all’italiana attraverso il roseto, il frutteto a spalliera e il grande teatro verde che fa da quinta scenografica alla villa, i piccoli partecipanti alla caccia al tesoro potranno andare alla ricerca degli indizi botanici disseminati in giardino. Durante tutti i giorni di festa, inoltre, si potranno effettuare visite guidate alla villa e al giardino, partecipare a giochi e laboratori creativi per bambini e concedersi un picnic sul prato. È possibile, su prenotazione, acquistare squisiti cestini pic-nic preparati dal ristorante “I Rustici”.
Con il Patrocinio di Provincia di Varese e Comune di Casalzuigno.

Per informazioni, prezzi e prenotazioni: tel. 0332 624136 –

Villa Fogazzaro Roi, Oria Valsolda (CO) – lunedì 22 aprile

Un’intera giornata di relax tra natura e cultura, nella bellezza del giardino di Villa Fogazzaro Roi, affacciato sul Lago di Lugano. Oltre al tradizionale picnic con prodotti a kilometro zero e specialità del territorio, nell’orto sarà allestita un’area dedicata alla lettura e alla consultazione di una piccola selezione di libri di poesia per adulti e bambini. Nel corso di tutta la giornata sarà possibile partecipare a visite guidate all’interno della villa, accompagnate dalla lettura delle pagine più suggestive di Piccolo mondo antico, il celebre romanzo di Antonio Fogazzaro qui ambientato. Le visite si susseguiranno dalle 11 alle 16.30. Con il Patrocinio del Comune di Valsolda.

Per informazioni e prezzi: tel. 0344 536602; 335 7275054 –

 

 

Altre date


  • Giovedì 25 Aprile 2019 10:00
  • Lunedì 22 Aprile 2019 10:00

Avvertenza: gli eventi segnalati potrebbero subire variazioni o annullamenti da parte degli organizzatori, per le quali non possiamo assumerci alcuna responsabilità. Vi consigliamo pertanto di contattare direttamente gli organizzatori e/o gli operatori prima di assumere un qualunque tipo di impegno riguardo alle iniziative da noi segnalate a puro titolo informativo.

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


non ti perdere SCONTI e OMAGGI!

ISCRIVITI