mail iconfb iconig iconinfo icon

Raccontando la Storia dell'arte: il Settecento - Ranco (VA)

Laboratori Creativi
Data: Sabato 13 Aprile 2019 15:00 - 17:30

Sabato 13 aprile 2019 La Casa degli Scarabocchi invita tutti i bambini al laboratorio creativo sulla storia dell'arte "il Settecento".

Lo storico dell’arte Ernst Gombrich affermava che “non esiste in realtà una cosa chiamata arte. Esistono solo gli artisti…”. Oggi ci troviamo davanti a una moltitudine di immagini e oggetti che gli artisti nel corso del tempo ci hanno lasciato per poter godere e apprezzare la bellezza. L’obiettivo del percorso è quello di avvicinarci all’arte attraverso il contatto diretto con le opere: dai primi graffiti delle caverne all’arte astratta delle Avanguardie. Racconteremo la storia dell’arte per ‘episodi’ cercando di cogliere l‘evoluzione e i momenti più significativi del ‘fare’ arte.

E siamo giunti al Settecento per studiarne il costume e la moda! Il Settecento sancisce la definitiva supremazia della moda francese ovvero del GUSTO ROCOCO’(Rocaille= decorazione con piccole pietre e conchiglie usate per costruiregrotte artificiali nei giardini). Uno stile che si diffonde agli inizi del Settecento, come stile di vita dei nobili e della ricca borghesia propagandosi nell’arredo, negli ambienti e soprattutto nelle“arti minori”. Una sfarzosa eleganza, caratterizzata dall'utilizzo di broccati, rasi cangianti, taffetas, seta con applicazioni, ricami e decori dai colori pastello. Ci divertiremo così a creare acconciature, vestiti, decorazioni secondo lo stile Rococò!

Sabato 13 aprile 2019
Dalle ore 15.00 alle ore 17.15
per bambini da 4 a 11 anni

Per partecipare ai laboratori di manualità creativa del sabato che si svolgeranno da gennaio a giugno, è necessario registrarsi anticipatamente ed essere tesserati. Il costo della tesserina (comprensivo di IVA, assicurazione, materiali e merenda) per 4 laboratori è di 60 euro, 5 laboratori 70 euro e 8 laboratori 110 euro. La tessera è nominale ma può essere condivisa da fratelli/sorelle.
Generalmente l'attività didattica è preceduta da una breve presentazione interattiva con immagini di opere d'arte a cui segue il laboratorio di manualità creativa. 

Nel corso del laboratorio è prevista una breve pausa relax con merenda. 

Per ulteriori informazioni scrivere a  oppure telefonare al numero 338 9106949

Scopri QUI tutti i corsi proposti dalla Casa degli Scarabocchi!

“Casa degli Scarabocchi”
sede della Pro Loco di Ranco
Ex‐Palazzo Comunale, piazza Parrocchiale 2, Ranco (VA)
facebook:kids doing art
sito internet: www.kidsdoingart.it

DIDASCALIE:

Ritratto di giovinetto di Carriera Rosalba, 1727, Venezia, Gallerie dell’Accademia
Ritratto di bambina con bussola, di Carriera Rosalba, 1727, Venezia, Gallerie dell’Accademia

 

 

Altre date


  • Sabato 13 Aprile 2019 15:00 - 17:30

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


non ti perdere SCONTI e OMAGGI!

ISCRIVITI