Open day Scuola dell'Infanzia Maria Ausiliatrice - Varese

Open Day e inizio corsi
Data: Sabato 12 Gennaio 2019 09:00 - 13:00

L’educazione è cosa del cuore alla Scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice che accoglie bambini e genitori all’Open day del 12 gennaio.

Don Bosco, fondatore delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, era convinto che la persona umana si realizzasse nell’amore e donò la sua vita ai giovani, alla loro crescita ed educazione.

L’accoglienza, la cura amorevole per l’altro, lo spirito di famiglia sono suoi insegnamenti. Su queste basi l’Istituto Maria Ausiliatrice di Varese ha costruito il suo progetto educativo con la Scuola dell’Infanzia (Convenzionata con il Comune di Varese), Scuola Primaria, Secondaria di primo e Secondo grado, CFP.

All’Istituto Maria Ausiliatrice si cresce insieme. I protagonisti sono i bambini che diventano ragazzi; la scuola, i docenti e le famiglie, in dialogo reciproco, sono esempio e sostegno; il come è il cuore.
Si impara a conoscere, si impara a fare, si impara a vivere insieme, si impara ad essere.
Suor Lorena, nuova coordinatrice della Scuola dell’Infanzia è affiancata da un team di insegnanti qualificate e di grande esperienza.
Elisabetta, Erika, Federica, Letizia, Rosanna, Sara, Silvia e Valeria sono docenti motivate, amorevoli e attente alle specificità dei bambini di cui si prendono cura.
Ciascuno è accolto nella sua individualità.
In primo piano è la capacità di osservazione del bambino, la conoscenza del suo “mondo”, la lettura delle sue scoperte, il sostegno e l’incoraggiamento all’evoluzione dei suoi apprendimenti.
L’obiettivo è la costruzione di un ambiente educativo accogliente, sicuro, ben organizzato, capace di conquistare la fiducia dei genitori e della comunità.

Alla Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Maria Ausiliatrice l’anno scolastico è così articolato:

  • Momento dell’accoglienza e inserimento: comprende indicativamente i mesi di settembre – ottobre
  • Un progetto educativo - didattico: le insegnanti, ogni anno scolastico, elaborano un progetto educativo-didattico, mettendo al centro i bisogni del bambino e tenendo in considerazione le competenze che deve raggiungere durante il suo percorso di crescita dai 3 ai 6 anni. Ogni anno ha un tema diverso, lega tutte le attività proposte ai bambini e si sviluppa lungo tutto l’anno scolastico.
  • Un progetto di educazione religiosa: prevede attività specifiche legate all’anno liturgico (Avvento-Natale, Quaresima-Pasqua)
  • Momenti di festa insieme: Accoglienza, Natale, festa di Don Bosco, Carnevale, festa del papà, festa della mamma, festa di Maria Ausiliatrice, giornata sportiva, festa del Grazie
  • Uscite didattiche sul territorio: si organizzano gite per fascia di età oppure uscite di intersezione; possono prevedere laboratori e sono guidate dalle insegnanti, di volta in volta affiancate da esperti.

La Scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice offre inoltre i seguenti servizi:

  • Sezione Primavera: accoglie i bambini dai 24 a 36 mesi con lo scopo di offrire un luogo di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, nella prospettiva del loro benessere e del loro armonico sviluppo.
  • Progetto continuità con la Scuola Primaria.
  • Pre-Scuola e Dopo-Scuola: il servizio di pre-scuola è attivo dalle ore 07.30 alle ore 08.30, mentre il dopo-scuola è in funzione dalle ore 15.45 alle ore 18.00.
  • Cucina Interna alla scuola.
  • Ampio giardino attrezzato.
  • Laboratorio di musica: si rivolge ai bambini di 3 – 4 – 5 anni e prevede 10 incontri di un’ora per gruppo.
  • Laboratorio di teatro: è dedicato ai bambini di 4 – 5 anni e prevede 5 incontri di un’ora per gruppo.
  • Laboratorio di psicomotricità con educatore specializzato: coinvolge i bambini di 3 – 4 – 5 anni divisi in piccoli gruppi per fascia d’età. Inizia il mese di ottobre e termina a fine maggio.
  • Laboratorio grafico manipolativo: coinvolge i bambini di 3 – 4 – 5 anni divisi in piccoli gruppi per fascia d’età. Inizia il mese di ottobre e termina a fine maggio.
  • Laboratorio di inglese: coinvolge i bambini di 3 – 4 – 5 anni divisi in piccoli gruppi per fascia d’età. Inizia il mese di ottobre, per i bambini di 4 – 5 anni, a gennaio per quelli di 3 anni e termina a fine maggio.
  • Laboratorio di informatica e multimedialità: in questa attività si aiutano i bambini ad utilizzare lo strumento informatico (Pc – Lim) mediante semplici, pratiche conoscenze di base e giochi atti a sviluppare la coordinazione oculo-manuale. Il laboratorio coinvolge i bambini di 4 – 5 anni divisi in piccoli gruppi per fascia d’età. Inizia il mese di ottobre e termina a fine maggio.
  • Attività extra: in collaborazione con la società sportiva Pallacanestro Varese è possibile svolgere presso la palestra dell’Istituto l’attività extra di mini basket. Sempre presso la palestra della scuola si tengono corsi di ginnastica artistica.

E’ possibile visitare la Scuola dell’Infanzia previo appuntamento (0332 291711), oppure partecipando all’Open Day in calendario per il giorno 12 gennaio 2019 dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Istituto Maria Ausiliatrice
piazza Libertà 9 - Casbeno (VA)
Per informazioni, tel.: 0332.291711 – e.mail: 
www.scuolamariausiliatrice.com

::Pubbliredazionale::

 

 

Altre date


  • Sabato 12 Gennaio 2019 09:00 - 13:00

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


non ti perdere SCONTI e OMAGGI!

ISCRIVITI