Porte aperte all’Osservatorio Astronomico - Varese

Gratis
Data: Domenica 8 Luglio 2018 10:00 - 15:30

Domenica 8 luglio l'Osservatorio Astronomico "G.V.Schiaparelli" di Campo dei Fiori apre le porte con una giornata di visite guidate, metereologia, sismologia e laboratori didattici per bambini.

Chi di noi non ascolta con interesse le previsioni del tempo o non segue con sgomento gli esiti dei terremoti che flagellano il nostro ed altri paesi?

La meteorologia e la sismologia hanno a che vedere con la vita di tutti i giorni, le condizioni meteorologiche ci accompagnano dall’alba al tramonto e condizionano i nostri impegni, mentre il verificarsi di grandi terremoti non può che lasciarci attoniti di fronte a queste enormi forze che plasmano il nostro pianeta.

Salvatore Furia, fondatore dell’Osservatorio di Campo dei Fiori e del Centro Geofisico di Varese, cominciò fin dalla fine degli anni ’50 a raccogliere dati meteo. Oggi la storica istituzione varesina possiede più di 40 stazioni meteoclimatiche che tengono sotto controllo il clima, i laghi e i fiumi della nostra zona e pubblica un bollettino meteo consultato giornalmente da migliaia di persone. La stazione sismica, posizionata sulla vetta del Campo dei Fiori, è stata una delle prime costruite in Italia. Era il 1981, e a seguito del disastroso terremoto dell’Irpinia dell’anno precedente il governo decise di istituire un monitoraggio sismico che oggi è ai più alti livelli nel mondo.

Sarà possibile visitare la stazione meteorologica e la stazione sismica ubicate presso l’Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori durante la giornata di “Porte Aperte” che si terrà questa domenica, 8 luglio, dalle 10 fino alle 15.30.
I meteorologi del Centro Geofisico Prealpino Paolo Valisa e Simone Scapin terranno delle brevi lezioni e sarà possibile visionare diversi esperimenti sull’effetto serra, l’acidificazione degli oceani e sulla tenuta degli edifici durante i terremoti. Tutti i vari padiglioni dell’Osservatorio potranno essere visitati e sarà a disposizione anche il nuovissimo osservatorio solare. I bambini potranno cimentarsi in divertenti laboratori a loro dedicati.

Manifestazione gratuita e senza prenotazione.

Domenica 8 luglio dalle 10 alle 15.30

Osservatorio Astronomico - Campo dei Fiori
Telefono 0332-235491
www.astrogeo.va.it

 

 

Altre date


  • Domenica 8 Luglio 2018 10:00 - 15:30

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


non ti perdere SCONTI e OMAGGI!

ISCRIVITI