Frecce Tricolori - Angera (VA)

Gratis
Data: Sabato 30 Giugno 2018 18:00 - Domenica 1 Luglio 2018 18:00

Il Lago Maggiore ospiterà l'esibizione delle Frecce Tricolore, sabato 30 Giugno e domenica 1 Luglio dalle 14 alle 16. L'evento aeronautico, nella sua seconda edizione, è organizzato dal Comune di Arona e vede coinvolti da questa importante manifestazione di forte richiamo turistico anche i Comuni del Basso Verbano, sia della sponda piemontese che di quella lombarda. 

La Città di Angera ha organizzato allestimenti tematici, mostre,  passeggiate culturali in città a cui si potrà partecipare, e un concerto nella dimora storica di Villa Palletta eccezionalmente aperta al pubblico. 

Un programma quello di “Angera sulle ali delle Frecce” patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Varese, dalla Camera di Commercio di Varese, dalla Fondazione Comunitaria Onlus del Varesotto e dalla Navigazione del Lago Maggiore. E’ stato possibile grazie al coinvolgimento di diverse Associazioni che operano nel campo aeronautico, Associazioni culturali e di operatori del territorio. Grazie alla collaborazione con l'Associazione  Idrovolo di Sesto Calende e i commercianti locali che hanno sostenuto l'iniziativa, sarà possibile visitare l'allestimento dello spettacolare Joe Scalise International Airport realizzato da Giuseppe Scalise, un grande plastico di 32 metri quadrati che riproduce un’aerostazione immaginaria composta da ben sette aeroporti fra i più famosi al mondo (New York, Malpensa, Toronto, Los Angeles, Shangai, Hong Kong, Denver). Completo di 220 modellini di aerei – e con l’accuratezza della segnaletica aeroportuale costituita da oltre 8000 led luminosi – il grande aeroporto in miniatura è in costante aggiornamento. Questo diorama è stato più volte esposto in varie parti d’Italia, ma quella più significativa è stata l’esposizione al Terminal 1 di Malpensa dal luglio all’ottobre 2006, 4 mesi durante i quali migliaia di visitatori e scolaresche hanno potuto ammirare il plastico apprezzando l’arte del modellista. Saranno attese oltre centinaia di visitatori per l'allestimento ospitato presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale in Via Cavour e sarà possibile visitarlo gratuitamente dalle ore 10.30 alle ore 23.00 per tutto il fine settimana.

Sul lungolago sarà inoltre possibile ammirare l'allestimento temporaneo di due grandi missili in scala della dimensione di 12 e 6 metri della ADAA - Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica oltre che l'allestimento di pubblicazioni tematiche sulla storia della ditta aeronautica italiana SIAI Marchetti.

Sabato 30 giugno alle ore 21.15 verrà ospitato nella storica Villa Palletta, eccezionalmente aperta al pubblico, il concerto Quintetto di percussioni Laròs che rientra nel Festival Il Lago Cromatico, ormai giunto alla sua IV edizione. Questo concerto è organizzato dall'Associazione Musica Libera e il Comune di Angera ma rientra in una ben più ampia rassegna musicale che coinvolge anche i Comuni di Ispra, Laveno M., Monvalle, Ranco, Taino e Travedona Monate, il Comitato Culturale del JRC di Ispra, con la collaborazione e il sostegno di civici musei, associazioni locali, operatori turistici e commerciali e altre importanti realtà.

Non mancheranno nelle due giornate passeggiate culturali alla scoperta del Museo Diffuso di Angera, un museo a cielo aperto composta da 50 siti di interesse storico artistico e paesaggistico, che è stato possibile realizzare grazie anche ai cofinanziamenti da parte di Regione Lombardia. Per l'occasione il Civico Museo Archeologico di Angera accoglierà i visitatori dalle ore 14.30 alle ore 18.30 con visite guidate gratuite che verranno organizzate in tale occasione.

 Informazioni pratiche

Modifiche alla viabilità. Domenica 1 luglio la provinciale 69 verrà chiusa al ponte di Sesto Calende in entrata per Angera, dalle ore 9 alle ore 19. Il traffico in uscita da Angera verso Sesto, verrà deviato verso Taino, all'intersezione delle provinciali al cimitero di Angera e nelle traverse successive. Per raggiungere Angera da sud si potrà arrivare da Taino, attraverso la strada per l'abbazia, diramazione dalla rotonda dell'Esselunga oppure dalla superstrada Vergiate-Besozzo e deviazioni ad Osmate o Monate o Brebbia in direzione di Ispra.

Divieti. Durante la manifestazione è previsto anche un Temporaneo divieto di somministrazione e vendita al pubblico di bevande di ogni genere in bottiglie bicchieri di vetro e lattine. Divieto di balneazione e stazionamento anche per i bagnanti e per le barche (tranne quelle di soccorso e sicurezza), sabato e domenica, dalle 13.30 alle 16.

Aree per il pubblico. Le aree destinate al pubblico saranno: il pratone fronte lago nelle zone di Piazza Garibaldi e Viale Repubblica, via Pietro Martire e le spiagge Noce e Nocciola. Le zone saranno appositamente transennate e dotate di vie di fuga, nonchè presidiate dalla Protezione civile, anche per interventi in acqua. Servizi di vigilanza e osservazione a largo raggio, saranno garantiti dal personale pro.civ., per rilevare e circoscrivere segnali di pericolo o minaccia.

Divieti di sosta: alle ore 7:00  di domenica 1 luglio e fino al termine della manifestazione non sarà consentita la sosta ad eccezione dei mezzi di soccorso, nei seguenti punti: Piazzale Volta, (ad eccezione veicoli muniti di apposito Pass invalidi, rispettivamente nell’ area del parcheggio sterrato, area canottieri, alaggio); Piazza Garibaldi , viale Repubblica , piazza della Vittoria, via Pietro Martire, viale Libertà fino all’ intersezione con la via Fornetto; via Ondoli; viale Ungheria fino all’ altezza “campi da tennis”.

Divieto di circolazione: dalle 7 e fino al termine dell’evento sarà vietata la circolazione (tranne i mezzi di soccorso) in: via Greppi, via Ondoli, via Marconi, Via Visconti, Via Paletta, Via Marinoni, Via Merzagora, Via Rocca (istituzione del senso unico in direzione, Via Lombardia), Via Piazzi (obbligo di direzione destro all’intersezione con Via Lombardia). Da Piazzale Volta a Via Arena senso unico di marcia fino all’altezza del parcheggio Vasche ; rimane inalterata la viabilità (doppio senso di circolazione da via Via Matteotti sino al parcheggio delle Vasche, è qui prevista una fermata del bus navetta. La Provincia di Varese emetterà il divieto di transito da Piazza Garibaldi fino al Molo di Ranco dalle 9 sino al termine della manifestazione.

Navette gratuite: per chi vuole vedere lo spettacolo delle Frecce ad Angera, vista la chiusura della provinciale 69 tra Angera e Sesto Calende e l’aggiunta di treni speciali che fermeranno alla stazione di Sesto Calende, è previsto un servizio navetta di collegamento tra Sesto ed Angera che collegherà A/R Sesto e Angera dalle 10.00 alle 19.00 circa, fino al termine del deflusso.  I punti di raccolta sono: parcheggio sotto il ponte di ferro a Sesto Calende; svincolo di Parco Europa; semaforo di Lisanza; Camping Lido Okay di Lisanza; ex-Cariplo e prossimità supermercato Tigros di Angera. Capolinea: Parcheggio di Via Arena ad Angera.

Oltre ai treni ordinari sono previste corse speciali che partiranno da Busto e fermeranno in tutte le stazioni, con arrivo a Sesto Calende alle 11.14, 12.14, 13.14, 13.44. Ritorno  da Sesto verso Busto alle ore 16.45, 17.27, 18.15, 18.59, oltre le corse ordinarie.

Parcheggi. Sarà possibile parcheggiare l’auto nei seguenti punti: parcheggio sterrato di viale Ungheria; parcheggio di Via Arena (ex Vasche della Magnesia); Via Pertini e Via Soldani bordo strada; Parcheggio sterrato di Via Soldani; Via Varesina parcheggio ex Magnesia; Parcheggio Ospedale Via Madonnina; Parcheggio del Cimitero di Via Milano; Parcheggio Roncari di via Milano; Parcheggio adiacente la Tigros di Via Milano; Via S. Gottardo bordo strada  - parcheggio zona industriale; Parcheggio riservato ai disabili di Piazzale Volta ; Parcheggio riservato per motocicli e ciclomotori di Viale Ungheria.

Per maggiori informazioni 
www.comune.angera.it  

 

 

Altre date


  • Da Sabato 30 Giugno 2018 18:00 a Domenica 1 Luglio 2018 18:00

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


non ti perdere SCONTI e OMAGGI!

ISCRIVITI