Settimana di eventi e laboratori gratuiti - Gazzada (VA)

Gratis
Data: Lunedì 11 Settembre 2017 16:30 - Venerdì 15 Settembre 2017 18:00

La Tana dei curiosi di Gazzada (VA) propone, dall’11 al 18 settembre, una settimana di eventi e incontri gratuiti per mamme e bambini con ludoteca, psicomotricità, laboratori, bioginnastica e tanto altro!

La Tana dei curiosi è un'associazione di promozione sociale nata dalla voglia di creare uno spazio in cui genitori e figli possano trascorrere del tempo di qualità insieme e condividere un percorso di crescita. LaTana ha abbondante spazio per accogliere, con proposte diverse, trasversalmente tutte le fasce d’età.

Dall'11 al 18 settembre chi non l’ha ancora fatto ha un’intera settimana per venire a scoprire la Tana dei Curiosi: vi aspettano eventi e incontri gratuiti tutta la settimana che sono solo un assaggio delle proposte autunnali che arriveranno.

  • Lunedì 11 ore 16.30 "Ri-suoni": laboratorio di costruzione strumenti musicali con materiali di riuso (dai 4 anni).
  • Martedì 12 ore 20.30 "Un collage in tasca": laboratorio di collage con tecniche di arteterapia (per adulti).
  • Mercoledì 13 dalle ore 10.30 "Ludoteca libera": ludoteca aperta per gioco libero (dai 12 ai 36 mesi), a disposizione angolo del gioco simbolico, angolo travasi, spazio morbido, tavolo degli scenari, area costruttori.
  • Giovedì 14 dalle ore 10.30 "Cestino dei Tesori"attività di scoperta per piccolini dai 6 mesi.
  • Venerdì 15 ore 17.00 Bioginnastica per neomamme, coppia genitore bambino, donne in attesa / ore 19.30 Bioginnastica per adulti.
  • Sabato 16 ore 16.30 "Marchingegni, fili elettrici, batterie e led per costruire un circuito elettrizzante": laboratorio ludo-scientifico (da 8 anni).
  • Domenica 17 ore 16.30 "George, il calzino che non abbaia”: lettura e laboratorio creativo (3-4 anni).
  • Lunedì 18 ore 16.45 Psicomotricità: salti, movimento e divertimento (dai 3 ai 5 anni)

La partecipazione ai laboratori è gratuita con prenotazione obbligatoria e tesseramento obbligatorio per ragioni assicurative (tessera associativa annuale 10 €)

Per i piccolini e le loro mamme proponiamo incontri di bioginnastica, perfetti per recuperare un equilibrio psicofisico e una sensazione di benessere del corpo che nei primi mesi dopo il parto non è facile avere.

Per i bimbi a partire dai 6 mesi proponiamo l’attività del Cestino dei Tesori secondo la scuola di Elinor Goldschmied, una proposta che incontra il naturale desiderio del bambino di esplorare. Come prima esperienza ludica, oltre al divertimento, affina la capacità senso-motoria del piccolo e rappresenta un’occasione di socializzazione in compagnia dell'adulto di riferimento.

Quando i bimbi iniziano a crescere potranno usufruire dello spazio ludoteca: una ludoteca differente, con giochi accuratamente selezionati, ambienti per il gioco simbolico, un tavolo degli scenari dove dare spazio alla fantasia, l'angolo dei costruttori, area piccoli 0-18 mesi e molto altro ancora… L'ispirazione della nostra proposta ludica fa riferimento a 3 pedagogie fondamentali: Waldorf, Montessori e Reggio children.

Per i bambini più grandi abbiamo pensato a delle proposte laboratoriali, che spaziano dai laboratori di costruzione di strumenti musicali con materiali di riuso, ai libro-lab, letture ad alta voce e laboratori creativi ispirati dalla lettura, agli interessanti laboratori ludo-scientifici per scoprire la scienza con fantasia e divertimento.

Non mancano gli incontri per adulti:

  • Percorsi di arteterapia, durante gli incontri previsti il protagonista svilupperà la sua personale fiaba, alla ricerca del proprio personaggio, verrà condotto nella propria narrazione attraverso lo sviluppo del suo racconto, che intreccerà il vissuto con la fantasia.
  • Bioginnastica, ginnastica posturale, per sciogliere tensioni fisiche e psichiche.
  • Incontri sulla genitorialità consapevole e naturale.
  • Incontri sul gioco, perché anche i grandi amano giocare, e se non lo sanno fare, noi gli insegniamo!

E per festeggiare tutti insieme, piccoli e adulti, la Tana presta i suoi spazi e i suoi giochi per organizzare feste di compleanno: pensiamo noi alla merenda e a far trovare tutto l'occorrente per una giornata speciale!

I nostri contatti:
La tana dei curiosi
fb latanadeicuriosi
www.latanadeicuriosi.it
 
cell. 328 3671785 - 366 3896142
via Roma 59 piano 2 Gazzada (VA)

 

 

Altre date


  • Da Lunedì 11 Settembre 2017 16:30 a Venerdì 15 Settembre 2017 18:00
  • Lunedì 18 Settembre 2017 16:30

Iscriviti alla newsletter

Vareseperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perché le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

Iscriviti per ricevere le promozioni e gli omaggi!
Vareseperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perché le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo