Skip to main content

Scuola materna Antonini di Morazzone

Categoria: Scuole materne
scuola materna morazzone

La Scuola dell’Infanzia “L. e G. Antonini” di Morazzone (VA), caratterizzata da una pedagogia di ispirazione montessoriana, invita tutti i genitori interessati a visitare la struttura.

La Scuola è nel centro del paese di Morazzone ed ha una struttura incantevole: un corpo centrale, costituito da un’elegante villa Liberty dell’ 800, unita ad un prolungamento moderno realizzato con design ecosostenibile.

Attraverso le immense vetrate si può godere di una vista spettacolare e i bambini usufruiscono di luce naturale che illumina gli ambienti durante tutta la giornata.

E'  una scuola paritaria d’ispirazione cri­stiana che offre un servizio pubblico. La centralità della persona costituisce regola primaria e riferimento ineludibile per la prassi educativa. Tutto questo viene realizzato in concreto grazie alla scelta pedagogia d’ispirazione montessoriana, che accoglie ciascun bambino in una relazione autentica, non giudicante e non competitiva, rispettosa dei suoi bisogni e della sua storia personale.

Lo sguardo pedagogico è teso a valorizzare tutte le dimensioni di crescita e mira a promuovere la formazione di una personalità completa ed equilibrata, in un ambiente attento al pluralismo e alla cultura di rapporti sociali aperti alla convivenza democratica, in ottica inclusiva.

Ogni classe è pensata per fornire al bambino risposte adeguate al suo bisogno di esperienza e di conoscenza.

Gli oggetti e l’arredo sono a sua misura, le attività sono a libera scelta, ordinatamente disposte nell’ambiente.

Tutte le classi si affacciano direttamente sul parco interno della villa e una grande terrazza permette l’estensione delle esperienze anche all’aria aperta.

Ai bambini è offerta la possibilità di svolgere attività di vita pratica (che molto amano) ovvero attività reali legate alla gestione dei diversi momenti della giornata come per esempio l’aiuto nella preparazione del pranzo e del suo svolgimento, a partire dal carrello fino alla preparazione della tavola e del riordino della stessa oppure la coltivazione dell’orto della scuola.

Il momento del pranzo ha grande valore ed è parte integrante dell’esperienza educativa e di crescita.

L'“Atelier di pittura” si ispira all’esperienza di Arno Stern: è un luogo protetto e riservato in cui poter liberamente sperimentare il piacere dato dal tracciare e lasciare segni.

A completamento dell’offerta formativa sono previsti prolungamenti orari con il servizio di pre scuola e di doposcuola.

Oltre alle classi per l’infanzia è presente una sezione primavera che accoglie i più piccoli (dai 24 ai 36 mesi) e vengono pensati progetti specifici di continuità per tutti i bambini che escono dalla nostra scuola verso scuole primarie.

E’ possibile comunque visitare la scuola tutti i giorni previo appuntamento telefonico.

Scuola dell’infanzia “L. e G. Antonini”
via O. Belloni, 1 Morazzone (VA)
Telefono 0332 463639
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

::Pubbliredazionale::

 


Seguici su