Skip to main content

Assistenza medico infermieristica a domicilio

assistenza medico infermieristica

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie con anziani, malati e disabili, l'Istituto San Carlo offre l'assistenza medico infermieristica a domicilio.

Ad agosto tutti in ferie, e chi non può partire? È proprio questo il mese in cui gli anziani, chi non è completamente autosufficiente e chi si trova in condizioni di disagio vive le difficoltà maggiori: caldo, solitudine, sbalzi termici e colpi di calore. La città si svuota, parenti e vicini di casa vanno in vacanza, alcune associazioni chiudono e tanti servizi di emergenza sono ridotti. Anche molte colf e badanti andranno in ferie proprio in questo periodo, e per le persone sole, o per chi ha genitori anziani che resteranno in città, le preoccupazioni sono tante. In Italia, paese tra i più longevi al mondo, il problema dell'assistenza alle persone non autosufficientiè sempre più sentito: gli anziani sono aumentati sempre di più, circa il 6,7% della popolazione supera gli 80 anni e si stima che entro il 2030 potrebbero essere il 26,5% della popolazione.

Con l'obiettivo di offrire una maggiore tutela ai più fragili - anziani, malati e disabili - e per venire incontro alle esigenze di tutti i famigliari, l'Istituto San Carlo mette al centro delle sue attività l'assistenza medico infermieristica a domicilio. Un sistema di prestazioni completo, attivo sette giorni su sette, nelle zone di Busto Arsizio, Varese e Milano, che prevede interventi diurni e notturni, in grado di offrire a tutti la necessaria continuità assistenziale. Medici, infermieri e fisioterapisti assicurano diverse tipologie di assistenza, si va dalle visite mediche, con esami diagnostici e strumentali, al controllo dell'alimentazione e alla somministrazione delle terapie e dei farmaci.

Una valida alternativa al ricovero ospedaliero e all'istituzionalizzazione, che rafforza l'autonomia individuale e permette al paziente di non rinunciare al suo nucleo abituale, mantenendo il massimo livello di benessere, salute e funzione. Il servizio si effettua su prenotazione pianificata preventivamente, e include anche il servizio di sentinella telefonica a cui è possibile rivolgersi in caso di necessità.

Istituto Clinico San Carlo – Dir. Sanitario Dr. F. Carenzi
Via Castelfidardo, 19 Busto Arsizio (VA)
Tel. (+39) 0331 685065
www.sancarloistitutoclinico.it


Seguici su

Articoli correlati

  • progetto matilde

    Matilde: un progetto per la lettura in TIN

    Nasce Matilde, il progetto di lettura promosso dall'Associazione TINcontro in collaborazione con la Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale del Ponte di Varese dedicato a Matilde, bambina nata prematura nel 2022 e che, dopo una lunga degenza nel reparto, ne è uscita vincitrice.

  • Nasce Dipende come mi abbracci

    Nasce il progetto Dipende come mi abbracci

    Prende il via il progetto Dipende come mi abbracci, rivolto ai genitori e ai bambini nei primi tre anni di vita, per offrire sostegno e rinforzo con la creazione di spazi di socialità, come la tisana delle mamme, e corsi gratuiti, come il corso per l’allattamento e sul massaggio infantile.

  • Apertura sportelli dedicati a Cyberbullismo e disturbi alimentari

    Apertura sportello Cyberbullismo e disturbi alimentari

    Dal 2 febbraio 2022 i Servizi educativi danno il via a due nuovi sportelli di ascolto e prevenzione per adolescenti, insegnanti e famiglie: “Non siamo pesci", dedicato al cyberbullismo e lo sportello dedicato ai disturbi alimentari.

  • Con l’app Vicino@te i pazienti sono meno soli!

    Con l’app Vicino@te i pazienti sono meno soli!

    Da metà dicembre è attiva a Varese e provincia la sperimentazione di Vicino@te, una web/App che consente in modo semplice le comunicazioni tra i parenti a casa, gli operatori sanitari ed i pazienti ricoverati.

  • Sportello informativo Pronto Ti Ascolto

    Sportello informativo Pronto Ti Ascolto

    Nasce Pronto Ti Ascolto: sportello INFORMATIVO di ASCOLTO e SOSTEGNO che come strumento di orientamento ai servizi a disposizione di tutti i varesini aiuterà a superare le difficoltà pratiche legate all’emergenza Covid.

  • La Casa del Giocattolo Solidale di Varese

    La Casa del Giocattolo Solidale di Varese

    La Casa del Giocattolo Solidale di Varese è un’associazione che si occupa di raccogliere giocattoli e materiale didattico da distribuire a bambini di famiglie che vivono in situazioni di disagio o difficoltà economica.