Skip to main content

MAMMEinCERCHIO, insieme è meglio!

MAMMEinCERCHIO è un’associazione che aiuta le mamme a sentirsi meno sole e sostiene attivamente le famiglie con attività gratuite che non richiedono iscrizioni.

Si propone sul territorio come presenza attiva di sostegno alle famiglie, e in particolare alle mamme, facendosi promotrice di esperienze di mutuo aiuto, di sensibilizzazione e di attività di utilità sociale.

Quasi tutte le proposte di MAMMEinCERCHIO si svolgono presso i locali della sede, in via Volta 44 ad Azzate, e sono aperte a tutti, sono gratuite e non richiedono iscrizioni.

Il martedì e il giovedì mattina, dalle 10 alle 12 c’è lo spazio aperto mamma-bambino (0/36 mesi).

Il venerdì mattina, dalle 10 alle 12 c’è l’abbraccio, spazio aperto per donne in attesa e mamma-bambino (0/9 mesi). In questi momenti di incontro le mamme possono trovare altre mamme con cui rapportarsi e mettere in comune gioie e preoccupazioni, scambiandosi esperienze, pensieri e amicizia. Sono spazi aperti dove ogni mamma viene liberamente con il proprio bambino trovando sempre una calda accoglienza, dove viene ascoltata, dove può raccontare e sentir raccontare, dove i bimbi incominciano a conoscersi, a relazionare tra loro, giocando insieme, con la mamma presente. In alcuni momenti, solitamente una mattina al mese, vengono invitati degli esperti che propongono riflessioni sulle tematiche di maggior interesse per le mamme e per la famiglia. Ogni ultimo venerdì del mese l'abbraccio è insieme a Margherita, mamma, nonna e puericultrice. Insieme per…imparare a conoscere i nostri bambini, tirare fuori le nostre potenzialità e acquisire sempre maggiore fiducia.

Il terzo sabato mattina, dalle 9.30 alle 11.30 c’è papà al tappeto, spazio di incontro e gioco papà-bambino (0/8 anni). Opportunità di incontro anche per i papà con i loro bimbi, in un luogo protetto, accogliente e colorato, con tante possibilità di gioco, per confrontarsi e relazionarsi con altri papà e altri bambini, senza la presenza delle mamme.

Il secondo venerdì pomeriggio  e tutti i mercoledì dalle ore 16 alle 18 per i bimbi di età fino alla scuola materna c’è la merenda insieme con la proposta di una particolare attività (diversa ogni mese).

Il quarto venerdì pomeriggio dalle ore 16.00 alle 18 per i bimbi di età fino alla scuola materna c’è lo scarabocchio piccolo laboratorio creativo: ogni bimbo con la propria mamma colora, taglia, incolla.

Una delle attività di sostegno concreto dell’associazione è lo stendipanni, mercatino della solidarietà.

Ritiriamo tutto ciò che può essere ben riutilizzato e lo mettiamo in circolo, a partire da accessori per la maternità (corredino, carrozzine, lettini ecc.) a vestiario in genere, giochi, accessori per la casa, arredo. Il mercatino è aperto ogni lunedì, mercoledì, giovedì e sabato mattina dalle ore 9.30 alle 11.30 presso i locali dell’oratorio in VIA ACQUADRO (ingresso da sotto il cinema Castellani). Tutto viene accuratamente selezionato e esposto ordinatamente e dato a chiunque in cambio di un’offerta.


MAMMEinCERCHIO
Associazione di Solidarietà Famigliare
Via Volta, 44 - Azzate (VA)
348 6646880
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.mammeincerchio.org


Seguici su

Articoli correlati

  • progetto matilde

    Matilde: un progetto per la lettura in TIN

    Nasce Matilde, il progetto di lettura promosso dall'Associazione TINcontro in collaborazione con la Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale del Ponte di Varese dedicato a Matilde, bambina nata prematura nel 2022 e che, dopo una lunga degenza nel reparto, ne è uscita vincitrice.

  • Nasce Dipende come mi abbracci

    Nasce il progetto Dipende come mi abbracci

    Prende il via il progetto Dipende come mi abbracci, rivolto ai genitori e ai bambini nei primi tre anni di vita, per offrire sostegno e rinforzo con la creazione di spazi di socialità, come la tisana delle mamme, e corsi gratuiti, come il corso per l’allattamento e sul massaggio infantile.

  • Apertura sportelli dedicati a Cyberbullismo e disturbi alimentari

    Apertura sportello Cyberbullismo e disturbi alimentari

    Dal 2 febbraio 2022 i Servizi educativi danno il via a due nuovi sportelli di ascolto e prevenzione per adolescenti, insegnanti e famiglie: “Non siamo pesci", dedicato al cyberbullismo e lo sportello dedicato ai disturbi alimentari.

  • Con l’app Vicino@te i pazienti sono meno soli!

    Con l’app Vicino@te i pazienti sono meno soli!

    Da metà dicembre è attiva a Varese e provincia la sperimentazione di Vicino@te, una web/App che consente in modo semplice le comunicazioni tra i parenti a casa, gli operatori sanitari ed i pazienti ricoverati.

  • Sportello informativo Pronto Ti Ascolto

    Sportello informativo Pronto Ti Ascolto

    Nasce Pronto Ti Ascolto: sportello INFORMATIVO di ASCOLTO e SOSTEGNO che come strumento di orientamento ai servizi a disposizione di tutti i varesini aiuterà a superare le difficoltà pratiche legate all’emergenza Covid.

  • La Casa del Giocattolo Solidale di Varese

    La Casa del Giocattolo Solidale di Varese

    La Casa del Giocattolo Solidale di Varese è un’associazione che si occupa di raccogliere giocattoli e materiale didattico da distribuire a bambini di famiglie che vivono in situazioni di disagio o difficoltà economica.