Skip to main content

Vitamina C: coworking a Varese

Coworking vitamina C varese

Lavorare in casa è sempre più difficile? Volete ritornare nel mondo del lavoro? Vitamina C offre uno spazio di coworking a Varese con tanti servizi interessanti per le mamme e i papà.

Vitamina C nasce all’interno della sede del Cesvov, nella veranda della cinquecentesca Villa Perabò (dentro il parco del Collegio De Filippi di Varese). Questa operazione ha trasformato uno spazio prima poco utilizzato, in un luogo dove favorire lo sviluppo di nuove idee e progetti.

VitaminaC a Varese significa hub sociale del lavoro condiviso. Si tratta appunto di un luogo di lavoro condiviso dedicato all’autoimprenditorialità, all’economia circolare e all’innovazione sociale: utilizzare gli spazi di coworking di VitaminaC significa prima di tutto entrare a far parte di una community di professionisti e di un ecosistema territoriale. In un contesto accogliente e dinamico gli hubbers condividono competenze e conoscenze e vivono un modo di lavorare attento al benessere delle persone, dell’ambiente e della comunità.

Postazioni e servizi

A Vitamina C ci sono postazioni di lavoro (4 fisse e 12 mobili), ma anche una zona relax, wi-fi e spazi per piccole riunioni e una sala più capiente dove poter organizzare corsi e seminari (Sala Verde) dotata di proiettore e collegamento internet.

Inoltre a VitaminaC è attivo un servizio di conciliazione (attivato grazie al progetto EfamigliaElavoro). Si tratta di servizi che aiutano a gestire meglio il tempo tra lavoro e impegni quotidiani. Ad esempio gli hubbers possono accedere a servizi quali “cestino salvapranzo o salvacena”, lavanderia express (con ritiro e consegna direttamente presso VitaminaC), fermo posta (per la consegna pacchi) e speedy book (grazie alla partecipazione di Cesvov al sistema bibliotecario provinciale) e tanto altro come: stireria express, sartoria express, possibilità di acquisto di verdure biologiche, ripetizioni, l'officina in ufficio ecc...

Lo spazio coworking è dedicato a professionisti, studenti, cooperative sociali, freelance, creativi, associazioni e start up.

Niente denaro ma reciprocità

La parola d’ordine per entrare in VitaminaC è reciprocità: chi decide di occupare una postazione mette a disposizione della community, del Centro di Servizi e delle associazioni ad esso afferenti competenze e conoscenze per realizzare corsi, seminari, momenti informali o progetti specifici da concordare di volta in volta singolarmente. Per questo VitaminaC è uno spazio vivo e ricco di eventi.

L’idea di cooperazione

L’idea di partenza è stata quella di sviluppare a Varese un luogo dove accogliere professionisti più o meno giovani permettendo loro di sviluppare le idee aggregandosi, collaborando, interagendo fra loro in modo che la ricaduta della loro attività sia a favore della collettività, delle associazioni e del privato sociale. Non è importante la forma giuridica scelta, ma il fatto che l’attività proposta miri a un impatto positivo concreto sulla persone e sull’ambiente. 

Per visionare il coworking potete prendere un appuntamento telefonando o mandando una mail

VITAMINA C
PRESSO CESVOV
Via Brambilla 15, Varese
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.vitaminac.varese.it

Cesvov (Centro di Servizi per il volontariato della provincia di Varese) dal 1997 svolge una attività di supporto e promozione delle attività delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale esistenti sul territorio della provincia di Varese da quasi 20 anni.


Seguici su

Articoli correlati

  • progetto matilde

    Matilde: un progetto per la lettura in TIN

    Nasce Matilde, il progetto di lettura promosso dall'Associazione TINcontro in collaborazione con la Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale del Ponte di Varese dedicato a Matilde, bambina nata prematura nel 2022 e che, dopo una lunga degenza nel reparto, ne è uscita vincitrice.

  • Nasce Dipende come mi abbracci

    Nasce il progetto Dipende come mi abbracci

    Prende il via il progetto Dipende come mi abbracci, rivolto ai genitori e ai bambini nei primi tre anni di vita, per offrire sostegno e rinforzo con la creazione di spazi di socialità, come la tisana delle mamme, e corsi gratuiti, come il corso per l’allattamento e sul massaggio infantile.

  • Apertura sportelli dedicati a Cyberbullismo e disturbi alimentari

    Apertura sportello Cyberbullismo e disturbi alimentari

    Dal 2 febbraio 2022 i Servizi educativi danno il via a due nuovi sportelli di ascolto e prevenzione per adolescenti, insegnanti e famiglie: “Non siamo pesci", dedicato al cyberbullismo e lo sportello dedicato ai disturbi alimentari.

  • Con l’app Vicino@te i pazienti sono meno soli!

    Con l’app Vicino@te i pazienti sono meno soli!

    Da metà dicembre è attiva a Varese e provincia la sperimentazione di Vicino@te, una web/App che consente in modo semplice le comunicazioni tra i parenti a casa, gli operatori sanitari ed i pazienti ricoverati.

  • Sportello informativo Pronto Ti Ascolto

    Sportello informativo Pronto Ti Ascolto

    Nasce Pronto Ti Ascolto: sportello INFORMATIVO di ASCOLTO e SOSTEGNO che come strumento di orientamento ai servizi a disposizione di tutti i varesini aiuterà a superare le difficoltà pratiche legate all’emergenza Covid.

  • La Casa del Giocattolo Solidale di Varese

    La Casa del Giocattolo Solidale di Varese

    La Casa del Giocattolo Solidale di Varese è un’associazione che si occupa di raccogliere giocattoli e materiale didattico da distribuire a bambini di famiglie che vivono in situazioni di disagio o difficoltà economica.